mercoledì 18 giugno 2014

cupcakes mania

E' molto raro vedermi all'opera in cucina tra pentole e fornelli, ma ogni tanto per occasioni speciali mi trasformo nel Boss delle Torte e dal mio forno escono dolci e cupcakes per tutti i gusti come questi in versione mini, gusto menta e cioccolato:


Questa volta volta però dal mio forno sono usciti altri tipi di dolcetti, non commestibili, che ho utilizzato per abbellire matite e creare dei segnalibri abbinati utilizzando dei legnetti abbassalingua. Ho modellato il classico Fimo con l'aiuto di stampini e questo è il risultato:



Non sono un'amante delle paste polimeriche e nemmeno un'esperta, mi piace però sperimentare e provare con le mie mani a fare ciò che vedo gironzolando un po' sul web. Per la decorazione dei dolcetti ho incastrato delle perline prima di cuocere.



Il difficile è stato trovare delle matite che non fossero temperate, senza gommina e in tinta unita... e infatti non ci sono riuscita: le matite non hanno la punta, però ho dovuto staccare la gommina e ho cercato di abbinare i colori dei cupcakes alle fantasie bianco/nere. Fantasie che ho riproposto sui legnetti abbastanza fedelmente.




I cupcakes sulle matite hanno il foro sotto e non sono incollati, si possono smontare e mettere su altre matite quando queste saranno state consumate. Anche se all'interno sono un po' cavi risultano comunque pesanti, conviene perciò smontarli durante l'utilizzo della matita.



Lo so, ho fatto un sacco di foto, ma alla fine questi colori mi piacciono tantissimo e mi mettono di buon umore, come un dolcetto vero, ma almeno non ingrassano!



Per chi fosse più interessato invece alla versione commestibile, questa è la ricetta base che utilizzo solitamente per i capcakes


mentre per la versione menta e cioccolato seguo questa ricetta:
3 uova, 125g di yogurt naturale, 260g di farina, 150g di zucchero, 70g di olio di semi, 200g di sciroppo alla menta, 1 bustina di lievito per dolci; per il frosting aggiungo il cacao zuccherato al posto della vanillina. Le dosi in questo caso sono per una ciambella, quindi si riescono a fare 24 cupcakes di media dimensione e forse anche di più.
Alla prossima!!!

2 commenti:

  1. Ciao Ele....ho aggiunto il tuo blog tra i preferiti sul mio blog....ciaooooooooo

    RispondiElimina